mercoledì 22 maggio 2013

Niccolò Agliardi


Cantautore milanese classe 1974,Niccolo Agliardi comincia la sua carriera da cantautore nel 2000 una volta trasferitosi a Roma grazie all'incontro con Niccolò Fabi.
Nel 2001 esce "Fiammiferi" suo primo singolo,seguito da 3 album e altri singoli tra cui "Mi manca da vicino",forse il piu conosciuto e piu cliccato sul web.
Ma quella di cui vogliamo parlare oggi è la sua carriera di autore per altri,dal 2007 in poi ha iniziato a scrivere svariate canzoni cantate da vari artisti di fama mondiale come Ramazzotti, Laura Pausini,scrive anche per Emma,Irene Fornaciari e altri ancora.


Irene Fornaciari - Vertigini in fiore Autore con Zucchero, su musica di Bryan Adams, di Io non abito più qua 2007 -

Eros Ramazzotti - e² Autore, su musica di Guy Chambers, del brano Ci parliamo da grandi 2008 -

Mietta - Con il sole nelle mani Autore del brano Le parole che non esistono 2008 -

Laura Pausini - Primavera in anticipo Co-autore del brano: Invece no. Co-autore del brano La geografia del mio cammino 2009 -

Paola Iezzi- Alone Co-autore del brano: Io Mi Perdono 2011 -

Mietta - Due soli... Co-autore del brano: Sono come me (La prova reale). 2011 -

Emma - Sarò libera Co-autore dei brani: Non sono solo te e Acqua e ghiaccio. 2011 -

Laura Pausini - Inedito Co-autore dei brani: Benvenuto, Non ho mai smesso, Bastava, Le cose che non mi aspetto, Mi tengo, Nessuno sa, Tutto non fa te. 2011 -

Eleonora Crupi - Perfetti Co-autore del brano: Bastava (poi ripreso da Laura Pausini) 2012 -

Virginio - La dipendenza Autore unico del testo; musiche in collaborazione con Alessandro Branca (Secondo estratto dall'album Ovunque) 2013 -

Emma - Schiena Co-autore del brano Se rinasci. 2013 -

Simona Molinari - Dr. Jekyll Mr. Hyde Co-autore del brano Gran balòn. 2013 -

Edwyn Roberts - Autore del singolo "Mattia"

Quella che vi facciamo ascoltare oggi è la versione di Bastava cantata da Eleonora Crupi e proposta da lei e scartata alle selezioni di Sanremo 2011  ripresa poi successivamente da Laura Pausini e portata al successo..



lunedì 20 maggio 2013

Fabrizio Moro


Fabrizio Mobrici in arte Fabrizio Moro,lo abbiamo iniziato a conoscere veramente nel 2007 con la canzone "Pensa"che vinse Sanremo Giovani,negli anni ha pubblicato altri dischi di spessore,e ha conquistato una numerosa cerchia di sostenitori...

Come cantautore conosciamo i suoi successi,da "Eppure mi hai cambiato la vita" a "Libero"(come il nome del suo primogenito) e "Respiro"...fino all'ultimo cd dove troviamo i 2 singoli "L'inizio"(uscito su youtube come singolo) e "Sono come sono"..ma oggi vogliamo farvi conoscere Fabrizio Moro sotto la veste di autore di canzoni,per altri big della musica italiana.
Comincia con Noemi a cui regala"Sono solo parole"(sembra che l'ultimo album "L'inizio" sia stato prodotto proprio con gli entroiti provenienti dai diritti d'autore di questo brano) e "Se non è amore",per passare poi agli Stadio cono "I nostri anni" in cui anch'esso duetta e a finire poi  Emma Marrone con "La mia felicità".
Quello che adesso vi regaliamo è proprio Fabrizio Moro ospite a Radio 2 che interpreta la canzone "Sono solo parole"

domenica 19 maggio 2013

Giuseppe Anastasi


Quest'oggi vi parliamo di un altro Musicista-Paroliere Italiano..Giuseppe Anstasi.
Le sue collaborazioni inziano nel 2001 con Francesco Baccini insieme al quale ha scritto il brano "Son resuscitato".

Lavorando come assistente di metrica musicale al corso per "Autori di testi" al CET di Mogol ha conosciuto Arisa,con la quale si è legato sentimentalmente e artisticamente, per la quale ha scritto, insieme a Maurizio Filardo e Giuseppe Mangiaracina, il brano d'esordio "Sincerità", vincitore della sezione "Giovani" del Festival di Sanremo 2009 e del relativo Premio della Critica "Mia Martini",che ha ottenuto un grande successo di pubblico mantenendo la vetta della classifica italiana dei singoli per sei settimane consecutive.
 Nello stesso periodo è stato pubblicato il disco d'esordio della cantante, i cui testi sono stati scritti da Anastasi in collaborazione con Filardo e Mangiaracina.
Nel 2010 ha scritto il brano "Malamorenò", portato da Arisa al Festival di Sanremo 2010 e piazzatosi tra i finalisti (questo brano, si classificherà 9°).
Contemporaneamente a questa seconda partecipazione è stato pubblicato il secondo album della cantante, composto da brani scritti quasi tutti interamente da Giuseppe Anastasi. Nello stesso anno ha collaborato con Adriano Pennino nella scrittura del brano "Sensi" di Anna Tatangelo, presente nell'album Progetto B.

Facendo un po di Gossip,possiamo dirvi che nel 2010 è terminata la relazione tra Anastasi ed Arisa,

sembra,come rivelato da Arisa in un intervista per "troppo amore",forse gelosia,comunque tralasciando la loro vita privata,al contrario la loro collaborazione artistica continua con la scrittura di nuovi pezzi contenuti nell'album di Arisa "AMAMI",tra questi brani scritti da Anastasi troviamo "La notte" che Arisa ha portato al Festival di Sanremo 2012 con il quale si è classificata 2°.
La notte è un brano intenso,struggente,sofferto e allo stesso tempo romantico,descrive il dolore provocato dalla fine di una storia d'amore,un brano vero,in cui tutti possiamo identificarci.
Noi ci siamo emozionati sentendolo cantare da Arisa,senza immaginare che quel brano è stato scritto dal suo ex, forse proprio pensando alla fine della loro storia...
Se sia un brano autobiografico o meno,non possiamo saperlo comunque ora vi lascio con la versione cantata in una sua esibizione live,proprio dall'autore di queste bellissime parole...Giuseppe Anastasi

                               

LA NOTTE

 Non basta un raggio di sole in un cielo blu come il mare 
perché mi porto un dolore che sale, che sale... 
Si ferma sulle ginocchia che tremano, e so perchè... 

E non arresta la corsa, lui non si vuole fermare, 
perché è un dolore che sale, che sale e fa male... 
Ora è allo stomaco, fegato, vomito, fingo ma c'è 

E quando arriva la notte 
e resto sola con me 
La testa parte e va in giro 
in cerca dei suoi perchè 
Né vincitori né vinti 
si esce sconfitti a metà 
La vita può allontanarci, 
l'amore continuerà... 

Lo stomaco ha resistito anche se non vuol mangiare 
Ma c'è il dolore che sale, che sale e fa male... 
Arriva al cuore lo vuole picchiare più forte di me 

Prosegue nella sua corsa, si prende quello che resta 
Ed in un attimo esplode e mi scoppia la testa 
Vorrebbe una risposta ma in fondo risposta non c'è 

E sale e scende dagli occhi 
il sole adesso dov'è? 
Mentre il dolore sul foglio è 
seduto qui accanto a me 

Che le parole nell'aria 
sono parole a metà 
Ma queste sono già scritte 
e il tempo non passerà 

Ma quando arriva la notte, la notte 
e resto sola con me 
La testa parte e va in giro 
in cerca dei suoi perchè 
Né vincitori né vinti 
si esce sconfitti a metà 
La vita può allontanarci, 
l'amore poi continuerà... 

Ma quando arriva la notte, la notte 
e resto sola con me 
La testa parte e va in giro 
in cerca dei suoi perchè 
Né vincitori né vinti 
si esce sconfitti a metà 
L'amore può allontanarci, 
la vita poi continuerà 
Continuerà 
Continuerà 


martedì 14 maggio 2013

Buonanotte Sognatori /nuovoalbum/



Esce oggi in tutti i negozi e in digital download "Buonanotte sognatori", il nuovo album di Federica Camba!
Il titolo dell'album è la frase che solitamente usa Federica Camba per dare la buonanotte ai suoi fan su facebook...l'album in uscita oggi 14Maggio2013 è anticipato da 2 singoli   "Baciami tu" che ha presentato anche in una puntata di Amici 2013 e "La mia mano".
Questa è la tracklist ufficiale dell'album

01 - Baciami tu
02 - Una cosa grande
03 - Quanto amore hai
04 - La mia mano
05 - Nina
06 - Vivere vivere
07 - Piccola
08 - Libera
09 - L’amore
10 - Penso a te
11 - Non conta niente
12 - Buonanotte sognatori


Vi lascio con l'official video lyrics di "Baciami tu"


domenica 12 maggio 2013

Roberto Casalino






Marco Mengoni - L'essenziale...fino a qui la conosciamo tutti,vincitrice di Sanremo 2013 e una delle canzoni più ascoltate negli ultimi mesi...ma chi c'è dietro a tutto questo??
Vi posto il video di un frammento del concerto di Roberto Casalino,autore del brano portato al successo da Marco Mengoni e autore di tantissimi altri successi degli ultimi anni...giudicate voi!

sabato 11 maggio 2013

Federica Camba

Per farvi capire di cosa parliamo,vi presento Federica Camba,cantautrice e autrice di alcuni testi interpretati da cantanti di spessore come Laura Pausini,Gianni Morandi,Alessandra Amoroso,Emma Marrone,Marco Carta e altri...ma in futuro entreremo nel dettaglio e ne parleremo con molta piu attenzione.
Intanto vi lascio con questo video ripreso da un suo concerto in cui interpreta canzoni scritte da lei insieme al suo compagno e musicista Daniele Coro,e interpretate e portate a successo da altri cantanti!
Ascoltate ascoltate!!!...a mio parere di gran lunga migliori le interpretazioni di Federica Camba!
(cliccate sul link sottostante)
medley live Federica Camba

PRESENTAZIONE

Questo blog ha come tema principale la musica,la nostra musica italiana.Semplicemente asseconderà la mia passione di seguire i nuovi cantautori italiani,dedicando a loro questo spazio.
Molte volte amiamo e seguiamo alcuni cantanti senza sapere se quelle belle parole che cantano sono scritte di loro pugno,o se dietro ce la mano di qualche altro autore.
L'obiettivo di questo blog è dare spazio a chi le canzoni le scrive e le canta,o semplicemente le scrive e le cede ad autori che le portano al successo!
Cercheremo di togliervi molte curiosità,di fornirvi news,e magari farvi appassionare a qualche nuovo cantautore di cui fino ad ora non avevate mai sentito parlare,ma che ha scritto la canzone che tanto cantate,o che magari vorreste sentire alla radio!